Il giorno 30 ottobre 2017 avranno luogo, con procedura semplificata, le elezioni dei rappresentanti dei genitorinei Consigli di Classe.

Sono, pertanto, convocate le Assemblee dei genitori in funzione elettorale nelle aule del Liceo Scientifico “Cartesio” (per i genitori degli studenti frequentanti la sede di Olevano Romano) e nelle aule dell’ITIS “Boole” (per i genitori degli studenti frequentanti la sede di Genazzano) alle ore 15.00 del 30 ottobre 2017. Le elezioni si svolgeranno secondo le seguenti modalità:

ORE 15.00: ASSEMBLEA, nella quale si accerterà la disponibilità dei genitori a svolgere le funzioni di rappresentante, si affronteranno le problematiche connesse con la partecipazione alla gestione democratica della scuola e ad informare sulle modalità di espressione del voto. Terminata la discussione e conclusi i lavori dell’assemblea, i genitori presenti si recheranno nelle classi che verranno loro indicate per costituire ed insediare il seggio elettorale.

ORE 16.00: COSTITUZIONE DEL SEGGIO, per ogni classe sarà costituito un seggio elettorale composto da un Presidente, un Segretario e uno Scrutatore, qualora il numero dei presenti fosse esiguo è consentito far votare i genitori presso il seggio di un’altra classe, nella quale deve essere trasferito l’elenco degli elettori e l’urna della classe. Le operazioni di voto si devono svolgere per non meno di due ore. Si ricordano le principali norme:

• Il docente presente fornirà le schede elettorali e i moduli per i verbali;
  •   Gli elenchi  con i nominativi dei genitori si troveranno in classe;
  •   Ogni genitore ha diritto di voto e può essere eletto;
  •   I rappresentanti da eleggere sono due per ogni classe;
  •   Ogni genitore può esprimere una sola preferenza sulla scheda;

ORE 18.00: CHIUSURA DEL SEGGIO, SCRUTINIO, PROCLAMAZIONE DEGLI ELETTI

Al termine delle votazioni si procederà nel seguente modo:

1. chiusura dei seggi;
  2. spoglio delle schede  e compilazione dei verbali da parte dei membri del seggio elettorale;
  3. proclamazione degli eletti; se due o più genitori  riporteranno lo stesso numero di voti, si procederà, ai sensi della proclamazione, per sorteggio.
  4. consegna dei verbali e delle schede (inserite nelle apposite buste) alla Commissione elettorale entro le ore 19.00 in Biblioteca.

Si confida nella partecipazione dei genitori per un fattivo contributo all’azione educativa della scuola.