Oggetto: elezione organi collegiali Categoria Studenti.

L

Le elezioni dei  rappresentanti degli studenti nei consigli di classe si svolgeranno il giorno 30 ottobre 2017 con il seguente orario e le seguenti modalità:

2° ora:

• assemblea di classe;

verrà consegnato, a cura della Commissione Elettorale, il materiale necessario (schede di voto, elenchi alunni, buste e verbali).

3° ora:

• costituzione di un seggio per ogni classe, composto da un presidente e due scrutatori;
  • votazione;
  • scrutinio; le buste con le schede per l’elezione degli studenti a rappresentanti ai Consigli di Classe saranno consegnate, al termine delle operazioni di voto insieme a tutto il materiale, comprese le schede non usate, dai presidenti dei seggi al docente dell’ora di lezione che lo consegnerà in vicepresidenza. Di tutte le operazioni è redatto un verbale.

Modalità di elezione dei rappresentanti degli studenti ai Consigli di Classe

• Ogni consiglio di classe eleggerà 2 rappresentanti.
  • Si può esprimere una sola preferenza
  • Tutti gli alunni sono elettori ed eleggibili
  • Risulteranno eletti, per ciascuna classe, i due alunni che abbiano riportato il maggior numero di voti.
  • Nel caso in cui due o più alunni abbiano riportato lo stesso numero di voti si procede per sorteggio.

ELEZIONI RAPPRESENTANTI ALLA CONSULTA PROVINCIALE DEGLI STUDENTI E RINNOVO DELLA COMPONENTE “ALUNNI” DEL CONSIGLIO D’ISTITUTO

Le suddette  elezioni si svolgeranno il giorno 31 ottobre 2017.

La Consulta Provinciale rimane in carica due anni; pertanto gli eletti della presente elezione rimarranno in carica  a.s. 2017/2018 e 2018/2019.

L’elezione nella Consulta provinciale avviene mediante la presentazione di una o più liste che devono essere:

• sottoscritte da almeno 20 elettori le cui firme saranno autenticate dallo scrivente o da uno dei suoi collaboratori, accompagnate dalle dichiarazioni di accettazione dei candidati le cui firme saranno autenticate come sopra;
  • presentate tra le ore 9.00 del 13 ottobre 2017 e le ore 14.00 del 16 ottobre 2017 alla Commissione elettorale.
  • ciascuna lista deve essere contraddistinta da un motto indicato dal presentatore in calce alla lista.
  • i candidati non possono essere anche presentatori, né membri del seggio elettorale
  • nelle liste elettorali è possibile inserire un numero di candidati doppio (cioè 4), rispetto al numero dei rappresentanti da eleggere (due).

Nell’ambito della propaganda elettorale:

-                     può essere effettuata l’illustrazione dei programmi solo dai presentatori di lista e dai candidati;

-                     nell’atrio dell’Istituto saranno messi a disposizione a cura della commissione elettorale appositi spazi per l’affissione dei manifesti e degli scritti riguardanti l’illustrazione dei programmi;

-                     l’attività di propaganda può avvenire tra il giorno 13 ottobre 2017 e il giorno 25 ottobre 2017, fino alle ore 11.00.

Modalità di voto per l’elezione dei membri della Consulta:

• Si vota tracciando sulla scheda un segno sul numero o sul motto che contraddistingue la lista prescelta.
  • Si può esprimere la  preferenza per un solo candidato.

CONSIGLIO D’ISTITUTO

La presentazione delle liste dei candidati dovrà avvenire non prima delle ore 9.00 del 13 ottobre e non oltre le ore 14.00 del 16 ottobre 2017, mentre la propaganda elettorale, nelle forme previste dalla normativa, potrà avvenire dal 12 ottobre  al 24 ottobre 2017.

Precisazioni in merito alle LISTE

Per presentare una lista della componente STUDENTI, occorrono 20 presentatori di lista:

la lista potrà presentare fino a 8 candidati; sono due le preferenze che ciascun elettore potrà indicare. Risulteranno eletti i primi 4 candidati in ordine di preferenza.

Le liste vanno presentate personalmente da uno dei firmatari alla Commissione elettorale e devono essere corredate dalle dichiarazioni di accettazione dei candidati, le cui firme, come quelle dei presentatori devono essere autenticate dal Dirigente o da uno dei suoi collaboratori.

I candidati non possono essere presenti in più liste, né essere membri della commissione elettorale, né presentatori, né componenti del seggio elettorale.

Per la campagna elettorale è consentito, su richiesta al Dirigente, l’uso dei locali scolastici fuori dall’orario di servizio. Gli studenti possono richiedere l’assemblea d’istituto entro i termini previsti.

Per informazioni rivolgersi alla Commissione elettorale.

Il giorno 31 ottobre 2017  gli alunni, accompagnati dal docente presente in classe in quel momento,  si recheranno a votare, sia per la consulta Provinciale che per il Consiglio d’Istituto,  nei seguenti seggi e nell’ordine indicato in tabella a partire dalle ore 8.30:

Seggio n°1: sede Olevano Romano ;                   Seggio n° 2:  sede Genazzano ;

ORARIO Seggio  n°1 Olevano Romano Seggio n° 2 Genazzano
Inizio ore 8.30

1 A  - 2 A – 1B – 2B - 1 C –  2 C - 1 D – 2D – 1 E – 2 E – 1F - 3 A – 4 A – 5 A – 4 B - 5 B – 3 C – 4C -5C – 3 D – 4D - 3 E – 4E –5 E – 3G

1 A – 2 A – 3 A – 4 A – 4 B