Contenuto principale

Messaggio di avviso

Il  nostro  Istituto  offre,  a  tutti  gli  alunni  che  lo  desiderino,  la  possibilità  di  affrontare  le  varie  tappe  della  certificazione  esterna  nelle  lingue  straniere.  Queste  certificazioni  sono  riconosciute  a  livello   internazionale   e   attestano  la   conoscenza   della   lingua   inglese, francese e tedesca da parte, rispettivamente, della U. C. L. E.  S.  (University  of  Cambridge  Local  Examinations  Syndacate),  dell’Istituto di Cultura Francese e del Goethe institute. Il progetto, articolato in moduli a seconda del livello delle competenze, mira al consolidamento   delle   abilità   linguistiche   attraverso   corsi   di   formazione settimanali tenuti da docenti di madre lingua o esperti.

I  moduli  attivati  sono: 

  • KET,  PET  e  FCE  per  la  lingua  inglese; 
  • DELF  A2  e  DELF  B1  per  la  lingua  francese;  
  • Goethe-Zertificat  A1/2, Fit in Deutsch 1/2 per la lingua tedesca.

Al termine dei corsi gli studenti potranno sostenere gli esami e, se superati con esito positivo, ottenere la certificazione internazionale,  spendibile  nel  mondo  del  lavoro  e  come  credito  formativo.

cambridge

Cambridge English:

  • Il First Certificate in English o FCE (Primo Certificato in inglese) è un certificato di conoscenza generale della lingua inglese rilasciato dall'Università di Cambridge nel caso di superamento dell'esame omonimo. Come per tutti gli altri esami di Cambridge, la qualifica, una volta conseguita, non è mai revocata. Il livello del parlante che ha conseguito l'FCE è upper-intermediate (sovra-intermedio). Si tratta, come fa intendere il nome, del primo vero certificato di competenza nella lingua inglese e solitamente funge da preparazione per i due esami successivi, il Certificate in Advanced English e il Certificate of Proficiency in English.
  • Il KET, acronimo per Key English Test ("Esame chiave d'inglese"), rappresenta il primo livello degli esami dell'University of Cambridge ESOL Examinations (Esami di lingua inglese dell'Università di Cambridge per persone parlanti altre lingue). Chi supera tale esame è in grado di comunicare a livello molto semplice nel corso di un soggiorno in un paese anglofono. Chiunque voglia sostenere tale esame deve avere almeno una conoscenza basilare della grammatica inglese. Il KET è l'esame precedente al PET.
  • Il PET, acronimo per Preliminary English Test ("Esame preliminare d'inglese"), rappresenta il secondo livello degli esami dell'Università di Cambridge in "English for Speakers of Other Languages" (ESOL). È inserito al livello B1 nel Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue per il grado di conoscenza della lingua, equivalente ad un livello intermedio-basso (o di soglia), adatto a situazioni comuni e di vita quotidiana. Per sostenere tale esame è necessario conoscere almeno 1.500 vocaboli circa. L'esame si può svolgere in qualsiasi centro autorizzato per lo svolgimento di esami Cambridge Esol e in particolare modo nelle sedi del British Council.

DELF DALFDiplomi DELF/DALF

L'Institut français-centre Saint-Louis è sede ufficiale per il conseguimento delle certificazioni DELF/DALF, riconosciute a livello internazionale. La competenza territoriale del Centro culturale San Luigi si estende alle province di Roma, Viterbo e Rieti.

Il DELF (Diplôme d'études en langue française) e il DALF (Diplôme approfondi de langue française) rilasciati dal Ministero della Pubblica Istruzione francese, attestano il livello di conoscenza della lingua francese e sono aperti a tutti i cittadini italiani e stranieri. Questi diplomi sono privi di scadenza. Il DELF e il DALF sono riconosciuti dal sistema educativo italiano come crediti formativi nelle scuole superiori e nelle università. Inoltre, il Dalf sostituisce il test di livello in lingua francese necessario per l’iscrizione nelle università francofone.

Il nuovo sistema prevede 6 diplomi autonomi corrispondenti ai sei livelli del Quadro comune europeo di riferimento per le lingue. Ogni esame consente di verificare le proprie competenze orali e scritte (produzione scritta, produzione orale, comprensione scritta e comprensione orale). Il candidato si può iscrivere direttamente al diploma che corrisponde al suo livello di conoscenza della lingua, senza test di accesso.

Le certificazioni del DELF attivate nell'Istituto sono:

  • DELF SCOLAIRE  A2 e B1 per i candidati iscritti presso una scuola italiana (scuola media, scuola superiore) e che non hanno la nazionalità francese.
goetheIl Goethe-Institut, i Goethe-Zentren e i numerosi partner autorizzati offrono esami riconosciuti a livello internazionale. In Italia il Goethe-Institut è ufficialmente riconosciuto dal Ministero della Pubblica Istruzione come Ente Certificatore per la lingua tedesca.
  • Goethe-Zertificat  A1/2,
  • Fit in Deutsch 1/2