Contenuto principale

Messaggio di avviso

FileDimensione del File
Scarica questo file (Schede_dettagliate_dei_progetti.pdf)Schede dettagliate dei Progetti158 kB

Viene sviluppato a fine anno scolastico in tutte le classi dell’ I.T.I.S. “G. Boole” di Genazzano, con lo scopo di educare i giovani al rispetto delle tradizioni. Lo spirito è quello di inserire la scuola nelle attività integrative legate al territorio e di sensibilizzare i giovani alla conservazione di una delle più antiche e spettacolari manifestazioni della tradizione popolare locale. Il progetto si articola in due fasi, quella preparatoria con la ideazione, realizzazione e ingrandimento di un bozzetto e quella finale con la realizzazione di due tappeti floreali , uno per il biennio ed uno per il triennio, in occasione della manifestazione ‘Mininfiorata’ del Corpus Domini del 29/05/2016 a Genazzano.

GLISSL’Istituto d’Istruzione Superiore “R. CARTESIO”, costituito dalle sedi associate Liceo Scientifico “Cartesio” di Olevano Romano e I.T.I.S. “G. Boole” di Genazzano, grazie alla collaborazione e al finanziamento ricevuto per il “Progetto di assistenza specialistica in favore degli alunni con disabilità iscritti negli istituti secondari superiori della provincia di Roma”, negli anni ha elaborato un intervento pluridirezionale che ha come obiettivi sia l’inclusione scolastica che l’inclusione sociale e lavorativa dell’alunno che vive in condizioni di disabilità.

Per potenziare e rendere operative le suddette finalità nel corso dell’anno scolastico 2011-2012 si è costituito il G.L.I.S.S. (Gruppo di lavoro per l’Inclusione Scolastica e Sociale) composto dai Docenti di sostegno, dagli Assistenti Specialistici, dal personale A.T.A. dell’Istituto che collabora con le attività svolte. Tale Gruppo di lavoro ha ottenuto visibili risultati che hanno permesso un’ampia condivisione delle finalità e degli obiettivi pianificati.

Le attività del GLISS si sono incentrate sulla strutturazione di una rete di collaborazione con le ASL di riferimento (Olevano Romano e Palestrina), gli Enti e Istituzioni Locali, Cooperative e Associazioni operanti sul territorio, le famiglie dei ragazzi presi in carico, al fine di migliorare l’offerta formativa del nostro Istituto e ottimizzare l’efficacia degli interventi d’inclusione scolastica e sociale, questo percorso di collaborazione si è concretizzato il 5 Giugno 2013 con la ratifica di un Protocollo d’Intesa a cui hanno aderito: il Comune di Olevano Romano, il Comune di Genazzano, le ASL RMG Distretto di Subiaco e Distretto di Palestrina, il Distretto Socio Sanitario G4, il Distretto Socio Sanitario G5, il Centro per l’Impiego di Palestrina, la Cooperativa Sociale “Pegaso”, la Cooperativa Sociale “Le Ginestre”, la Cooperativa Sociale “Arcobaleno”, l’associazione ANNFAS di Subiaco.