L’Istituto “R. Cartesio” si caratterizza per la mobilità studentesca internazionale, attivata inizialmente per il solo corso linguistico ed estesa, poi, a tutti gli studenti della scuola. Le scuole europee con le quali sono stati realizzati progetti Comenius, in due decenni di cooperazione, sono state circa venti. Gli Istituti con cui la nostra scuola attualmente collabora per realizzare progetti scolastici, linguistici e di mobilità individuale, per alcuni dei quali ha ottenuto il riconoscimento europeo “eQuality Label”, sono: : il Gymnasium di Michelstadt (Germania), gemellato ufficialmente dal 1996, il Lycée Saint Jean di Besançon (Francia), il Collège Lycée Saint Michel di Chateau Goutier (Francia), Ruoveden Yhteiskoulun Lukio di Ruovesi (Finlandia), Gymnazium U. Balvanu di Bratislava (Repubblica Slovacca), Gymnazium di Jablonec (Repubblica Ceca), Gymnazium di Lemvig (Danimarca) e l’Escola Secundaria di Pombal (Portogallo). In particolare per l’anno scolastico 2015-2016 verranno realizzati i seguenti scambi di classe: il Lycée Saint Jean di Besançon (Francia), Ruoveden Yhteiskoulun Lukio di Ruovesi (Finlandia), Gymnazium U. Balvanu di Bratislava (Repubblica Slovacca). Inoltre l’Istituto si attiverà anche per uno scambio con la scuola tedesca.

Progetto mobilità studentesca internazionale

Questa attività permette agli alunni della nostra scuola di trascorrere un periodo dai 3 ai 10 mesi presso una scuola e una famiglia all’estero. La mobilità individuale degli alunni è organizzata tra scuole che sono, o sono state, coinvolte in un partenariato scolastico Comenius o multilaterale o bilaterale. Lo scopo di questa azione è quello di dare la possibilità agli alunni di effettuare un’esperienza di apprendimento europea, sviluppare la comprensione della diversità culturale e linguistica presente in Europa, e acquisire le competenze necessarie al loro sviluppo personale.

• Gli studenti coinvolti nelle attività di scambio culturale con l'estero sono pregati di scaricare il file allegato in formato editabile word, compilarlo adeguatamente e rispedirlo al seguente indirizzo mail: ipazia2000bis@yahoo.it
FileDimensione del File
Scarica questo file (SCHEDA_INFORMATIVA_ALUNNI_COINVOLTI_NEGLI_SCAMBI.docx)Scheda informativa scambi culturali12 kB